Per chi è appassionato all'attenta osservazione del territorio e in particolare alla fauna locale, durante le varie stagioni si possono osservare alcuni esemplari di fauna selvatica.
Nella nostra Azienda, grazie ad alcuni appostamenti è possibile osservare :
- L'ALBANELLA MINORE (Circus pygargus) è un rapace che vive in Europa e nidifica nelle nostre zone in tarda Primavera.
- ALLODOLA (Alauda arvensis) è un uccello passeriforme della famiglia degli Alaudidi. È un uccello gregario e forma piccoli branchi, ha un volo possente e ondulato,. L'allodola frequenta campagne più o meno coltivate e dune sabbiose. Si nutre prevalentemente di semi, vegetali (semi, germogli, foglie), arricchendo la dieta con insetti durante il periodo riproduttivo. Nella nostra zona è stanziale.
- BALLERINA BIANCA (Motacilla alba) è un passeriforme, vive nelle nostre campagne e nidifica in Primavera. Con le stesse caratteristiche possimao osservare anche la :
- BALLERINA GIALLA (Motacilla cinerea) è un uccello insettivoro e in alcune zone viene denominato Batticoda per la il continuo movimento della coda
- CARDELLINO (Carduelis carduelis) lo possiamo osservare in Primavera, in piccoli gruppi. Nidifica in Primavera tra i fitti rami dei Ginepri e Pini. Si nutre prevalentemente di semi di cardo, cardo dei lanaioli e girasole. Un tempo nella nostra zona erano molto numerosi ora un po' meno. Il suo canto è inconfondibile e i suoi colori radiosi.
- CINCIARELLA (Cyanistes caeruleus) La cinciarella è un insettivoro. Il suo cibo preferito consiste in coccidi, afidi, larve, ragni e piccoli invertebrati che trova sugli alberi. Nel periodo invernale non disdegna comunque semi, bacche e frutta. Nidifica all'inizio della Primavera e il suo canto è sinonimo del bel tempo.
- CINCIALLEGRA (Parus major) La cinciallegra nidifica nelle cavità protette degli alberi. E' un insettivoro e si adatta molto bene a vivere vicino all'uomo, in campagna nei parchi e nei giardini.
- CODIBUGNOLO (Aegithalos caudatus) è un passeriforme che vive nelle nostre zone solo d'inverno. Nella nostra Azienda abbiamo una piante di Caco e puntualmente arrivano a godersi i frutti piu' alti entrando direttamente nel frutto.
- CODIROSSO (Phoenicurus phoenicurus) Il codirosso si nutre in aperta campagna e nel sottobosco. Il suo regime alimentare è composto soprattutto dainvertebrati che vivono nel suolo (insetti, coleotteri, lumache, vermi e ragni). Arriva nelle nostre zone nel tardo Autunno, vive in vicinanza di abitazioni e lo si puo' osservare molto facilmente.
- COLOMBACCIO (Columba palumbus) Osserviamo il suo arrivo all'inizio dell'Inverno con grandi stormi, che si disperdono nella campagna, per alimentarsi di granaglie e bacche. In Primavera parte per nidificare altrove.
- CORNACCHIA (Corvus cornix) Sono stanziali in tutto il nostro territorio, si riproducono facilmente, creando qualche problema per i nidiacei di altri uccelli. In agricoltura creano qualche danno per i seminativi primaverili.
- CIVETTA NANA (Glaucidium passerinum) della famiglia Strigidae. E' un uccello notturno che si ciba di insetti di piccole dimensioni , vive sui grandi alberi sui quali nidifica. Nelle notti estive ci coccola con il suo canto lugubre.
- CIVETTA COMUNE (Athene noctua) Vive comunemente nella nostra zona e si riproduce con altrettanta facilita', si di ciba di piccoli vertebrati e di grossi insetti, favorendo il controllo dei roditori.
- CUCULO (Cuculus canorus) Il Cuculo è un uccello che si adatta molto bene ad ogni ecosistema. Da noi arriva nel mese di Aprile e nidifica per una ventina di giorni. Il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica del parassitismo di cova. Esso consiste nel deporre il proprio uovo all'interno del nido di altri uccelli. Si ciba di insetti vari, bruchi (come la processionaria), molluschi e ragni. Caratteristico è il suo canto.
- EGRETTA (Egretta garzetta) è un'uccello stanziale che vive nelle zone umide del nostro territorio. Si nutre di piccoli vertebrati come pesci, anfibi e rettili e invertebrati quali crostacei, molluschi e insetti che cattura con colpi secchi del becco da un posatoio emerso o inseguendoli con i lunghi trampoli in acque basse.
- FIORRANCINO (Regulus ignicapilla) è un piccolissimo uccello, molto colorato che arriva nel atardo autunno sul nostro territorio e ci fa' compagnia per tutto l'inverno.Lo possiamo ossrvare mentre sui rami degli alberi spogli si ciba di piccoli insetti.
- FAGIANO (Phasianus) è un coloratissimo e grosso uccello, stanziale e si riproduce facilmente sul nostro territorio grazie ai molti habitat in cui si sa' adattare. Preda molto ambita dai cacciatori , ma ben conservato in habitat tutelati.
- FRINGUELLO (Fringilla coelebs) è un piccolo uccello passeriforme, molto colorato che ci fa compagnia per tutto l'inverno. Vive in branchi Si nutre di semi e frutti. D'inverno si avvicina ai campi coltivati in cerca di cibo. Lo possiamo osservare nei giardini
- GABBIANON (Laridae) Pur essendo uccelli di mare, vivono in diverse colonie sul nostro territorio e si cibano nell'entroterra.
- GUFO (Asio Otus) È un animale esclusivamente notturno; caccia una grande varietà di piccoli animali, topi, toporagni (Sorex araneus), talpe (Talpaeuropaea), scoiattoli, pipistrelli, ratti, uccelli e insetti. Durante il giorno dorme nelle cavità degli alberi o nei vecchi ruderi, perfettamente mimetizzato dal piumaggio bruno macchiettato.
- GHIANDAIA (Garrulus glandarius) appartiene alla famiglia dei corvidi, stanziale sul nostro territorio ed ha un piumaggio molto colorato che si distingue facilmente. Si nutre di invertebrati e in parte preodotti vegetali come frutta i ghiande.
- GHEPPIO (Falco Tinnuculus) sono piccoli uccelli rapaci, presenti in tutto il territorio si cibano di piccole prede (invertebrati e passeriformi)
- MERLO (Turdus Merula) uccello molto comune in tutto il territorio. Il merlo è onnivoro. Si ciba principalmente di frutta, bacche e piccoli invertebrati.
- lUìPICCOLO